Il gatto con la panchina

Una passeggiata in montagna, un gatto solitario che mi ha risvegliato cose qui dentro. Dicono sia un amico del passero solitario di leopardiana memoria. Non è irriverenza, solo contemplazione di pari dignità, e non faccio fatica a crederlo. Come lui, dalla cima della sua antica panchina sorveglia il mondo che lo circonda. È stato come accorgersi per suo tramite; vedere il mondo riflesso da lui. Continue reading

Il solito ferragosto

Quest’anno ferragosto mi ha sopreso in città, quasi in partenza ma non per molto tempo, perché la propria casa ha sempre un sapore particolare, mi allunga subito la mano per ogni bisogno, quasi già sapesse quel che mi serve. Tranquilla casetta mia, non sarà per molto. Continue reading

Tempo di vacanze oppure no – 2

Il tempo delle vacanze ha risvegliato in me contrastanti considerazioni; alcune di queste inaspettatamente dirette verso destinazioni che non pensavo. Mi sono reso conto che ci sono persone per le quali l’ambiente di casa è quello sentito più benevolo. Le manovre di spostamento portano con sè stati d’animo sgraditi, un certo grado di stress. Continue reading

Il segno caldo nell’anima

Come segno e sigillo sulla ceralacca calda, persone, pensieri, sensazioni e sapori
questa giornata lascia dentro di me; un’impronta parla di qualcosa che c’è stato ed è passato lasciando un segno. Ci sono giornate che imprimono nella sostanza più malleabile del mio essere una forma fatta di emozione, ricordo, tenerezza, rispetto, meraviglia, stupore, desiderio, fantasia, speranza, gioia o velata tristezza e nostalgia. Continue reading

Tempo di vacanze oppure no – 1

Anche quest’anno è tempo di vacanze, si mette in moto la grande macchina degli annunci e delle notizie, il nastro trasportatore delle notizie del tiggì ci riporta gli stessi annunci e analoghe cronache. Forse il tempo a fare da variabile per poter aggiungere qualche minuto in più di servizi e riempire la mezzora istituzionale. Eppure malgrado i proclami meteocatastrofici, ricordo bene che da bambino le estati in città erano una sequenza di caldo temporali fresco afa zanzare ventilatore a manetta. Continue reading

La vita degli altri – 2

Raccolgo le considerazioni rimaste sulla vita degli altri, e come si fa in montagna dopo una sosta rigeneratrice riprendo il cammino. Mi rendo conto che non è mai l’ambiente che cambia l’uomo, semmai ovunque andiamo lasciamo un segno delle stesse cose, nel bene e nel male. Il mondo dei social network dopotutto è solo un altro “luogo” dove la varietà dei tipi umani si esprime come nella realtà. Continue reading

La vita degli altri – 1

L’argomento, la vita degli altri, è quasi tratto da un film che personalmente reputo incredibile, “Le vite degli altri”, che riesce a mescolare quasi ogni tipo di emozione. Il tono di questi pensieri, invece, e nasce come sempre da qualcosa che mi ha meravigliato o fatto riflettere nel mondo dei social network. Continue reading