Il dominatore dell’aiuola

Così pieno della convinzione di dominare stoicamente il grande recinto della mia giornata, e non riesco nemmeno a gestire me stesso e i miei stati d’animo. Persuaso di essere capace di grandi ideali, e naufrago davanti al primo “non ho voglia” che incontro sulla mia strada. Inizio la settimana con celestiali propositi di impegno e perfezione… Continue reading

Cos’è quest’anima

Come tra strati di roccia vorrei attraversarmi e con fatica scavare per distinguermi, per raggiungere quella voce incorporea che mi abita e mi fa capire di essere fatto di qualcosa di più che terra e materia che vedo. Come il corpo ha le sue regole, e ripaga con equilibrio e ordine il meraviglioso castello che abito, urlando fastidi e disordine… Continue reading

Mi sono incomprensibile

Mi domando chi e cosa sono io veramente; e l’evidenza e il nascondimento insieme si mostrano. Esisto, sono qualcosa, e mentre osservo quella parte di me che galleggia sulla superficie del mare del mio essere cosciente, ne contemplo le forme esteriori, il moto, il volere, le emozioni i ricordi e l’interiorità che rivestono come vegetazione… Continue reading

Piccolo rimpianto

Quel piccolo rimpianto, questa volta si è fieramente dispiegato al vento della vita e dei sentimenti e non è più nascosto nell’angolo remoto dell’animo. Proprio quella svolta mancata nella vita, ora che è venuta allo scoperto, perché ne hai parlato o perché ci hai fatto pace nel tuo animo, è diventata parte della tua storia… Continue reading

La mia integrità

Osservarsi fuori e dentro, percorrere le proprie imperfezioni come sassi sul sentiero, come pietre nel guado del fiume, come macerie da mettere sotto i piedi per arrivare più in alto. Guardarsi e sorridere al pensiero che l’integrità che non ho e che mi manca per sapere di essere pienamente me stesso, mi ha insegnato… Continue reading

Il gomitolo stanco

Arriva quel giorno in cui mi sento addosso un umore che pare quello sospeso di un gatto che gioca con un gomitolo stanco che non gli vuole più dare retta. Ancora incredule che non abbia più voglia di giocare a farsi sbatacchiare da una parte all’altra della stanza lasciando un filo di speranza mentre si disfa… Continue reading

Tradito da un SE

Ti ha aspettato dietro l’angolo come per un agguato. Lo avevi già incontrato più volte nella tua vita liquidandolo sempre con la saggia considerazione che i “se” non servono a cambiare la realtà. Quella volta passato l’angolo, quel “se” ti affrontò con decisione, impedendoti la fuga a costringendoti a tirar fuori le tue emozioni… Continue reading