Tempo di pace

Arriva un momento in cui le cose di prima sono passate. Penso ai momenti in cui ti senti in guerra. Quando arriva la pace, un sospiro interiore percorre il mio essere, e mi sento come una spiaggia finalmente accarezzata da onde che sanno di sale, percorsa da orme gentili. Continue reading

Tra cielo e terra

Occhi di cielo e di terra mi versano acqua in un pozzo infinito senza eco. Occhi di cielo e di terra chiedono muti un pezzo di vita mia. E poi ancora. E anche oggi. Occhi di cielo e di terra parlano senza parole e non si rendono conto di quel che dicono. O forse sì. Occhi di cielo e di terra traggono a forza dal freddo del fosso, quel giorno, e stendono l’animo al sole a scaldare… Continue reading

Una vita fatta di piccole cose

Non ricordo l’ultima volta che ho fatto una grande impresa, ho bene in mente invece l’ultima volta che ho fatto una o più piccole cose. Poco fa. Il tempo passato a considerare le mirabilia che oggi sicuramente riusciremo a compiere, le grandi gesta che ci faranno ricordare dalla storia, hanno riempito pagine e pagine, ma solo dentro di noi. Continue reading

Esame

Come capomastro al termine di una giornata dedicata alla costruzione di un mirabile edificio, guardi le tue gesta, consideri le tue intenzioni, e vedi dove sei stato tremante, dove hai tagliato troppo dritto, lasciando sul modello un pezzo importante. Continue reading

Unità di vita

Un progetto che può durare una vita, una strada da percorrere che si chiama coerenza, un insieme di piccoli passi, di molti inciampi e di tanti sassi. Un filo sottile fatto di intenzioni percorre la tua giornata, come trama e sostegno di una stoffa che solo l’ordito delle tue azioni colora con i suoi disegni. Continue reading

La spesa colorata

Anime stanche dalla settimana si lasciano trascinare dai loro carrelli per portare a termine l’incombenza della spesa settimanale, oppure fanno cernita attenta tra le cento identiche confezioni a trovare l’unica secondo loro diversa, incuranti e assuefatti alla varietà che li sommerge. Continue reading