Ricordi ancestrali

Ci sono momenti, quasi ricordi ancestrali, in cui guardi un frammento e pensi al tutto, vedi un’ombra e intuisci quale sole e quale forma la produce, vedi una cosa e intuisci la bellezza, rifletti su un fatto e comprendi la giustizia, o la misericordia, o la grandiosità di un disegno. Se non si può capire se non ciò che già in qualche modo si conosce… Continue reading

Uno spirito più vero del reale

Ascolto la voce del mio spirito mentre risuona nel non-luogo dove sono stabilmente, dovunque io stia nel creato, mentre il pensiero gioca a visitare tutti i suoi possedimenti, portandomi con sé in un viaggio dove il tempo è solo un intralcio, e il mondo che mi circonda un tenue colore di fondo o una leggera colonna sonora che accompagna quel meraviglioso… Continue reading

Quella piccola prima Famiglia

Era l’imbrunire di una giornata come doveva essere. In lontananza si stendevano i campi di grano che regalavano spontaneamente la loro parte di nutrimento per le necessità di ogni giorno, mentre una natura non ancora ostile partecipava alla vita di quella piccola prima famiglia, circondata da una quiete ordinata e pensata per loro… Continue reading

Come un piccolo mondo

Eppure lo sai che sei come un piccolo mondo, per me. Il bene che ti voglio non posso pesarlo o misurarlo, ma se stai attento a notare quel che faccio per te, te ne accorgerai. Purtroppo a volte sei così preso nelle tue piccole cose, nemmeno fossero la fine del mondo, che di nient’altro ti rendi conto. Ti vedo mentre sei dedito alle tue mansioni… Continue reading

Il pezzo mancante del puzzle

Il mondo interiore mi assomiglia a un gigantesco puzzle, le cui tessere non ho mai tutte da principio, e nemmeno so qual è il disegno finale, altrimenti sarebbe troppo facile capire che quel colore appartiene alle mura del castello e l’altro è quello delle messi pronte per la mietitura. Un mucchio indistinto di accenni di forma, di sprazzi di colore e linee… Continue reading

Il viaggio delle origini

Ho fatto un viaggio alle origni, con quella barca che promette di portare lontano dalla riva del “qui ed ora” che tutti conosciamo, fatta di fantasia, speranza, desiderio; ed ho preso il largo, fino lì in fondo dove non si vede più la riva quando ci sei. Un viaggio lungo, in posti che non esistono, o forse sì. Ho attraversato strati di roccia colorata, custodi fedeli del nostro passato Continue reading