Un cuore di burro

Ci sono momenti in cui mi sento di fuori fintamente deciso ad assumere una  forma precisa; ma quello che gli altri vedono è un’illusione.

Il viso atteggiato ad un’espressione neutra, ed oggi finalmente nessuno mi chiede “Cos’hai?”. Ci sono riuscito, mi lasciano in pace. Ho dato al mio essere un contorno definito che regge solo da lontano, solo agli sconosciuti. Ma mi porto dentro un cuore di burro, perché quello che è successo, e i pensieri, e stanotte, e le preoccupazioni, e quel rimpianto, e quel dispiacere.

Mi sento un panetto di burro tipo quelli che ti dimentichi fuori dal frigorifero, e lo ritrovi il mattino dopo ad assumere la stessa posa indifferente della sera. Ma tu lo sai che questo è il momento in cui dev’essere trattato con più accortezza, perché la sua forma è illusione.

Non sai in quella occasione se sia meglio starsene per i fatti propri o correre il rischio di farsi scoprire, perché in fondo a volte lo desidero, sono stanco di fare l’eroe che se la deve cavare con le sue proprie forze, osteggiando l’umorismo da caffè troppo zuccherato della solita macchinetta, mescolando il giornaliero rito con le battute più neutre dietro le quali nascondermi.

A volte, l’apparente freddezza di un amico che ti parla di altro, abbassando la tua interiore temperatura emozionale, è un refrigerio; e dalla delicatezza con con cui si rivolge a te forse ha pure capito.

A volte, scoprire in sé stessi una voce diversa, che proprio lì in mezzo al cuore sussurra parole di pace, che ti spinge a riscoprire dove sta la tua vera dignità – che ha il diritto di esprimersi anche nelle giornate così così, dove non sono chiamato a fingere – è una gioia nascosta e discreta.

© Scampoli

(la tua vera dignità: https://scampolidivita.altervista.org/lettera-mia-figlia/ )

Un cuore di burro

2 thoughts on “Un cuore di burro

  1. L’illusione …di poter aver… una posa indifferente ed una espressione neutra…un cuore di burro che sa mostrarsi attraverso lo sguardo e, cosi, riconosciuto da chi, in quegli occhi, riesce a scorgerci anche un frammento di cuore…e magari ti lascia in pace…solo perché intuisce che ne hai bisogno…

  2. A volte basta poco a far sbocciare in noi un sorriso…in quelle giornate un pò storte…un semplice accorgersi…

Comments are closed.