Ritorno alla vita di oggi

Nel silenzio una sveglia accompagna il mio ritorno alla vita. Sotto il cuscino per non svegliare chi mi sta accanto. Ascolto il mattino da piccolo, un timido crepuscolo visto che ormai non è più tempo di albe precoci.

Il respiro regolare, il sonno di chi è appena sbarcato dalla terra dei sogni si svuota dalla mia mente piano, come acqua che se ne va dalla vasca dopo aver lavato con i suoi improbabili sogni la stanchezza della sera precedente.

Con discrezione i pensieri del giorno nuovo bussano alla porta chiedendo udienza e ricordandomi che la sera prima avevo detto che avrei dato loro retta, mentre li liquidavo in fretta ormai stanco di ascoltare le loro lagnanze.

I rumori nuovi e antichi, sottili a quest’ora del giorno, mi dicono che la vita fuori ha già cominciato a pulsare, e aspetta me. Che lentamente prendo possesso del mio corpo ancora restio a fare proprio tutto ciò che è necessario.

Il silenzio è il mio compagno preferito, e mi accompagna fedele quando prendo le misure degli spazi che mi circondano, mentre cerco di dominare quel po’ di rollìo e beccheggio che nell’incedere appena messomi in piedi mi fa assomigliare a un piccolo rimorchiatore incerto sul da farsi.

I gesti ormai studiati a memoria evitano di dover ricominciare da capo a capire che si deve fare, e il rituale che anche tu hai elaborato nella tua esperienza parla di quel che è meglio per restituirti alla vita.

Guardo fuori, per la solita ispezione meteo, e annuso il colore del giorno che sta nascendo, costellato dal basso dalle piccole luci di abitazioni che custodiscono il ritorno alla vita anche oggi di altri.

Padroni fedeli vengono già portati fuori da cuccioli risoluti, che già stanno prendendo di mira volatili ormai abituati ai loro vani tentativi di cattura.

Solo quando termino il mio percorso di risveglio, ormai conscio del giorno che ho davanti, capisco anche oggi che nulla è scontato, nemmeno gli infiniti quotidiani messaggi che passano per queste piazze virtuali, ripieni di tazzine di caffè.

Ormai non riesco più ad evitare di meravigliarmi di esserci. A te, mio caro compagno di viaggio in questo pensiero, lascio decidere chi ringraziare per questo.

© Scampoli

Ritorno alla vita anche oggi

One thought on “Ritorno alla vita di oggi

  1. Nulla è scontato…nemmeno il silenzio… tra il rumore di una città che prende vita…tra tazzine di caffé!

Comments are closed.