Non è mai abbastanza

Ecco, sono riuscito a fare quella piccola cosa, era tempo che ci pensavo, ma non è mai abbastanza la decisione che si mette in queste cose. Oltretutto più che un gesto è una intenzione, quindi ancora più nascosta, ancora più un seme nella terra di cui potrò sentire le radici se lo coltivo nei piccoli gesti di ogni giorno.

Ammettilo, anche tu hai sentito quel giorno il desiderio di essere migliore – più buono ti avrebbero detto da bimbo – semplicemente per stare meglio con te stesso e per far stare meglio le persone accanto a te, dopo aver scoperto che così sei più in pace anche tu. Nella quiete hai intravisto cosa occorreva fare per andare da quella parte. Solo che scocciatura sentirsi sempre tirati dalle due parti della giacchetta: i buoni propositi, e la pesantezza della nostra natura.

Eppure ci devo fare i conti ogni giorno, e quei piccoli passi sembrano non essere mai definitivi: sempre c’è il rischio di tornare indietro, e dover ricominciare da capo. Già successo, certo, più di una volta. Ma è proprio il tempo in cui siamo immersi a dirci che c’è ancora speranza, e che la volontà mia, tua, di tutti, deve essere provata per far conoscere anzitutto a te stesso chi sei e cosa vuoi veramente. Non sono più importanti i successi della volontà di ricominciare ogni volta.

Questo sentiero, per quanto ogni giorno sia come un talento nuovo da spendere, non può altro che portarci a conoscerci meglio, fino magari a farci porre una domanda: da dove mi arriva questa volontà di Bene?

Da Colui per il quale l’amore suo per te, e tuo per lui, non è mai abbastanza.

© Scampoli

Non è mai abbastanza

2 thoughts on “Non è mai abbastanza

  1. Qualsiasi cosa si faccia, porta con sé il pericolo che non sia definitiva, che da un momento all’altro possa essere come mai esistita, riportandoci al punto di partenza; 1000 passi indietro.
    La verità è che, però, quando ci si muove verso il miglioramento di noi stessi, verso il bene, qualsiasi cosa accada, non si può davvero regredire anche se potrebbe sembrare così.
    Quindi hai fatto bene ad aver realizzato la tua intenzione 🙂 Anche io aspiro ogni giorno ad essere migliore nelle mie piccole cose 🙂

  2. È sempre un piacere lasciare commenti a post in cui “ci si trova” 🙂 se hai piacere, passa da me, ad ogni modo a me piace molto il tuo blog quindi ti seguirò a prescindere ^.^

Comments are closed.