Una cosa in più

Oggi ho fatto un sorriso in più a un’anziana signora troppo intenta a seguire il suo carrello, e non importa se c’era traffico nella corsia del caffè e dei biscotti.
Ho portato un po’ più di pazienza con quell’auto davanti me, in cui due vite indecise dovevano capire che fare nella vita con il volante, le frecce, e quella luce dello stop che sembrava stanca di dar retta al pedale del freno.

Ho ascoltato con un po’ più di interesse le solite cose che in casa anche oggi due occhi familiari mi hanno raccontato, perché erano occhi che avevano voglia di comunicare.
Oggi ho dato un bacio in più a mia madre, che domani magari non avrei potuto dare, e le ho detto una volta in più che le voglio bene.

Oggi sono stato più attento al colore del cielo, a dove soffia il vento e al colore delle foglie che che ancora non si decidono ad andarsene dai rami che li ospitano.
Stasera ho salutato con un pensiero un po’ più lungo del solito una luna che col suo faccione pieno sembrava un sorriso di speranza anche nella notte che stava per iniziare, perché forse qualcun altro la stava guardando come me.

Ho mandato un pensiero in più a chi magari non potrà mai saperlo, ma chissà, magari gli succede qualcosa di bello.
Ho detto un grazie in più al mio Dio, perché mi sono reso conto improvvisamente che tutto questo me lo ha regalato lui.

© Scampoli