Un pensiero felice

Ci vuole coraggio in certi momenti per reagire, quando ci sentiamo assediati dalle armate del nemico, che ha nella tristezza e nella disperazione le sue armi migliori, che ti bloccano, ti sgonfiano.

Vorresti avere in quel momento una bacchetta magica, e con l’incantesimo Patronus come Harry Potter cacciare quelle presenze che prosciugano in te la felicità e la speranza, spegnendo la voglia di fare, di essere. Chiuso sotto un cielo scuro che nemmeno Mordor nei tempi peggiori riusciva a sfoggiare per spaventare Frodo nel Signore degli Anelli.

Ritorna ad un tuo pensiero felice, che ti tolga da questa terra di mezzo. Forse questa presenza appartiene alla terra, oppure è una presenza del cielo; forse la sua magia riuscirà a fare breccia nel gelo dell’assenza di emozioni, e farà germogliare un pensiero nuovo.

Lascialo uscire, è un segno del passaggio del tuo Patronus, che non ti vuole né solo né isolato. E se per farti trovare da qualcuno dovrai mettere il muso fuori dalla tana scura, provaci, non te ne pentirai.

© Scampoli

Un penseiero felice