Un bellissimo gomitolo

Sì, sei anche tu un bellissimo gomitolo ingarbugliato e indistricabile che nessuno – sulla terra – riuscirà a sciogliere. Perfettamente intricato di tutte le emozioni, sentimenti, pensieri e ragionamenti che ci possono stare in un corpo solo, e anche di più, senza che si trovi capo né coda.

Magari fino ad ora avevi pensato che fosse importante conoscere se stessi, capire i propri stati d’animo, essere consapevoli dei tuoi desideri, della tua reale volontà, contare una per una le intime pulsioni e ed emozioni che come una (poco) domestica creatura di casa ci attendono dietro l’angolo per farci la festa, o guastarcela.

Poi ti sei reso conto che è inutile capire tutto. È più importante vivere, lasciando che il nostro gomitolo interiore, con tutti i suoi nodi, ci tenga insieme, perché forse questo è il suo compito; facendo così del nostro animo, che viviamo dall’interno, una tela che vuole costruire su di sé un ricamo.

Ricorda: in tutte le tele dei più splendidi arazzi, è la parte di fuori che fa il disegno; da dietro, da dentro, si vede solo un intrico di fili, un rimando di trame senza le quali chi ci vede, non può capire quale storia raccontiamo.

Sei solo profondamente intessuto di te stesso. Succede, quando ci lasciamo giocare dalla vita.

© Scampoli

Un bellissimo Gomitolo