Quest’anno va il verde

È la sfilata di moda che ogni anno si ripete sulle passerelle di tutto il mondo. Un palcoscenico enorme. Mi meraviglia ogni anno quanto è gradito alla mia vista questo verde appena nato. Dapprima vedi i prati partoriti ieri dal suo ventre vivo, che sembrano gridare al cielo il loro colore che ha sete di pioggia, come il pigolìo dei pulcini quando a beccuccio aperto reclamano il cibo. Sembra vivo, ti vien da dire. È vivo, ti dici.

Gli alberi spremono le nuove gemme come un tubetto di dentifricio, e in un giorno rivestono rami scuri come le sere d’inverno con ricciolini che pur piccoli hanno già scritta dentro tutta la vita che hanno davanti. Ma è tutto verde novello, e non ti accorgi della differenza. È lì sulla punta dei rami degli aghetti dei sempreverdi che vedi il nuovo che avanza.

Il vecchio verde quasi si sente imbarazzato al cospetto del nuovo nato, ad attendere con indifferenza il giorno in cui spariranno le diversità, ed entreranno nella maggiore età. Ma fino a quel momento si sentirà anziano. E tutto questo domani sarà storia vecchia.

© Scampoli