Unità di vita

Un vestito tutto coordinato. Bello a vedersi. Dove ogni elemento riesce a combinarsi con gli altri, per dare alla persona quella cornice di cui è degna. Come la nostra vita, che ci ritroviamo a mirare sconsolati quando, come bimbo che gioca in un perenne carnevale, ci si presenta davanti in combinazioni quantomai improbabili; oppure ci stupisce con le sue combinazioni nuove, in cui l’equilibrio delle parti dona all’insieme uno splendore superiore alla loro somma.

Un progetto che può durare una vita, una strada da percorrere che si chiama coerenza, un insieme di piccoli passi, di molti inciampi e di tanti sassi. Quelli stessi che nel posto sbagliato ti fanno cadere, e nel posto giusto ti permettono di attraversare quel fiume di guai. La strada la puoi capire solo tu, chi ti guarda non sempre comprende. Ma spesso intravede.

Un filo sottile fatto di intenzioni percorre la tua giornata, come trama e sostegno di una stoffa che solo l’ordito delle tue azioni colora con i suoi disegni; ma che mai potrebbe senza il suo sostegno e la sua forza. Guardati intorno lungo la strada, vedrai altri volti magari stanchi ma sereni, che stanno andando nella stessa direzione. Fagli un cenno, capiranno.

© Scampoli

One thought on “Unità di vita

Comments are closed.