Un po’ di acqua fresca

È proprio vero che le cose accadono quando meno te lo aspetti. Una vita noiosa, vuota, e la prova erano stati i numerosi fallimenti subiti, per accontentare un cuore che di star tranquillo non ne voleva sapere.

Fino a quel giorno; era uscita anche se era parecchio caldo, ma non poteva fare altrimenti, dato che non voleva incontrare certe persone. Il cambiamento che nacque in lei non fu solo di un momento. Una richiesta banale divenne pretesto di dialogo, che da pettegolezzi di progenie la portarono con sapienza dentro se stessa e la sua vita.

Non contavano più tutti questi dettagli. Lui dimostrò di conoscerla e di capirla, questo fu decisivo. All’inizio non comprese, ma solo ora poteva rendersene conto; e con tutto quello che era stato fino a quel momento della sua vita, proprio lei divenne portatrice della notizia che si sparse come fuoco.

Ora che dall’eternità contemplava il disegno pensato per lei da sempre, la Samaritana del pozzo ringraziò ancora una volta quella richiesta del Nazareno, che le chiese acqua. Che poi non arrivò nemmeno a bere. Solo in un altro momento, tragico, disse ancora di aver sete. Di anime, ora sapeva.

© Scampoli

Un po' di acqua fresca