Tanto peggio per i fatti

La realtà. Quel punto di partenza di ogni viaggio, pensiero, teoria, fantasia, invenzione, scoperta, trasformazione o discorso. Origine di quel fango di cui siamo impastati e da cui non possiamo prescindere, in cui un soffio di vita crea calore nel corpo e nell’anima.

Non siamo “altro” dalla terra, da questa traiamo nutrimento nei nostri cammini nel mondo o nel pensiero. Eppure. Eppure a volte ci costruiamo un mondo che funziona con altre regole, in cui il calore fluisce da un corpo freddo a uno caldo, e le buone acquisite abitudini non sono più,  perché ora ci sono io. Ora cambia tutto. Sono finalmente arrivato io con la verità.

Ma è una verità che prescinde da me, non mi considera per quel che sono, ma per quel che “altri” vorrebbero fossi; e tralasciando imbarazzanti confronti con il vero, tracciano percorsi dove nemmeno i leoni  vorrebbero essere segnalati.

Succede così che se la realtà mal si combina con le mie teorie…  tanto peggio per i fatti. Ma il vero, con il suo passo disteso, saprà farsi valere. Lui sa attendere.

© Scampoli