Crea sito
Scampoli di vita

Libertà consapevolezza e significato

In questo giro di carte, mi sono trovato in mano tre carichi: libertà, consapevolezza e significato. Era strano continuare a guardarle, sapere che un filo sottile li unisce. Sembra roba grossa, ma è nascosta nella vita di tutti i giorni.

La Libertà mi dice che è vero che possiamo qui e ora decidere di mettere in atto quella cosa, oppure no. Ma le alternative non sono indifferenti tra loro.

Le scelte sono uguali solo al buio; alla luce di una intima Consapevolezza prendono colore e si mostrano diverse; spesso molto diverse. Ma la consapevolezza ha bisogno di un maestro.

La terza carta è la più bella, non la scegliamo noi, e nemmeno il caso. Il senso delle cose, il loro Significato, ci è donato, e non possiamo farcelo da soli; è il buon maestro che ci insegna e ci guida nella direzione giusta.

Sempre più mi sembra che un senso regalato, conosciuto ed accettato consapevolmente, mi trasformi ogni giorno di più da essere libero “di” fare quel che gli pare, a persona libera “da” condizionamenti, “per” un bene più grande che tutti custodisce.

Che bella questa mano di carte.

© Edmondo F.

Libertà consapevolezza e significato

Un commento se vuoi...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: