Con il cuore in buona compagnia

Dalla liturgia traggo un brano che non manca di meravigliarmi e tenermi compagnia con le sue piccole perle nascoste, con tesori inaspettati che come un’aquila mi prendono tra i loro poderosi e delicati artigli, e mi accomapgnano la dove non pensavo.

Scopro che ha un respiro umano e confidenziale che mai avrei pensato di trovare; quasi un lento e immenso sciabordìo spirituale che ogni volta lascia la mia anima lavata da quelle fastidiose tracce di incrostazioni che la solitudine del cuore e l’indifferenza del prossimo capita lascino in me, con un graduale accumularsi nel tempo di dettagli fastidiosi.

Proprio allora avrei bisogno di queste parole, che troverai al termine di un piccolo e umile brano, che altro non è che il racconto del perché tutto ciò mi ha alzato la temperatura del cuore. Solo vicino a certe fonti mi rendo conto che ciò può succedere; solo in compagnia di quel fuoco che mai si estingue riesco a capire chi sono realmente e da quale amore sono amato.

Proprio la volontà di quel Dio di voler stare in mia compagnia, proprio quel suo prendere l’iniziativa per primo mi stupisce. E mi invita a deporre le armi, perché non è lui il nemico, non è lui l’avversario; semmai più che un alleato, ben più che un amico di cui mi rendo conto di desiderarne la compagnia. Proprio questa immanente presenza mi invita a rendermi conto che nulla di ciò che potrei fare è di ostacolo a lui, niente sarà così forte da potergli impedire di raggiungermi. Chi mi ha fatto sa come trattarmi, non si scandalizza delle mie ribellioni, sa tutto di me, dei miei pensieri, affetti, desideri, speranze, tristezze, gioie, tentazioni, cadute, riconciliazioni, sa quello che passa in me in questo preciso istante, ad un livello di profondità che nemmeno immagino, perché mi conosco in minima parte, anzi forse per niente.

E con lo slancio di un passero dal ramo più alto mi lascio cullare dal più amorevole degli auspici:

Non angustiatevi per nulla (…) E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù. (…) E il Dio della pace sarà con voi!

© Scampoli

In compagnia del Dio della pace