Esperto di gemme

Sono tutte disposte in bella vista su quello scaffale. Ognuna nel suo cofanetto di ricordi, sono come fili che tessono l’ordito nella trama della tua vita, e disegnano motivi nuovi che mai avresti immaginato.

Ad essere speciale è lo scaffale, è quello che c’è in te. Le pietre preziose contenute in ognuno dei tuoi ricordi rimangono a ricordarti il valore delle fatiche fatte per estrarle, tagliarle, incastonarle; dando loro il giusto posto nei tuoi sentimenti ed emozioni, il senso giusto nella tua vita. Quel significato che – allora – faceva male con la sua assenza.

Solo ora – ti rendi conto – riesci a riprenderle in mano, al termine di un lungo lavoro di pulizia e rifinitura continua, perché alcune sono figlie della sofferenza. Soltanto adesso ne capisci il valore, come il cristallo nascosto in quella roccia che per te vale nulla se non lo sai. Ora ti è chiaro.

Solamente oggi capisci il valore di quelle fatiche, e cogli in quello sguardo, in quella storia, in quella creatura, la fatica di un minatore al lavoro.

© Scampoli

Esperto di gemme

One thought on “Esperto di gemme

  1. La preziosità di uno scaffale che non è posto lì a caso …e che grazie alla sua forza sostiene il peso dei ricordi…la sofferenza di quel momento che ha lasciato quella crepa …che ora è diventata parte del tutto…

Comments are closed.